Come trasformare la propria mente in una mente positiva


2 min letti
30 Sep

Sai che ogni giorno passano per la tua mente mediamente 6000 pensieri ? E di questi 6000 pensieri, molti di essi sono pensieri negativi?

Molto spesso le persone si perdono in dialoghi interiori infiniti,colmi di paure,timori,ansie,finendo per sentirsi inghiottiti in un vero e proprio buco nero.Le speranze vengono a mancare e le emozioni positive completamente abbattute.Imparare a trasformare i pensieri negativi in positivi è molto più che un semplice bisogno,bensì uno strumento di sopravvivenza e salute per ridurre il carico di ansia e riuscire a vivere serenamente.


LA MENTE POSITIVA


Certo,non diventerai un "maestro della positività" dall'oggi al domani, sarebbe troppo facile. Tuttavia, c'è un processo, una sorta di metodologia da seguire che ti permetterà di diventare passo dopo passo sempre più positivo e di rimanere tale.

La positività è come un muscolo,se non lo allenerai, rimarrà logicamente debole. Al contrario, se lo eserciterai regolarmente, quel "muscolo diventerà più forte" e la tua capacità di essere positivo e di pensare in modo più positivo aumenterà.


Provate a rispondere a questa domanda:Dovete affrontare una qualsiasi sfida,i risultati che ne conseguiranno saranno migliori se vi approccerete a questa sfida con una mentalità positiva,ricca di fiducia e calma,o con una mentalità negativa,colma di paure e di ansie?


Forse non c'è neanche bisogno di rispondere...


Ciònonostante serve capire che è assolutamente capibile perdersi nei meandri della nostra mente e trovarsi in difficoltà nel gestire i propri pensieri.D'altronde nessuno ci ha mai insegnato a controllare la nostra mente,né a scuola né in famiglia!

Tuttavia con una buona dose di buona volontà e di costanza potrai ASSOLUTAMENTE MODIFICARE I TUOI COMPORTAMENTI MENTALI!

E' assolutamente possibile programmare il tuo cervello verso uno stato mentale positivo.Opponendoti a quei pensieri negativi che ti stanno tirando giù e sostituendoli con pensieri positivi, la tua mente sarà rafforzata.

Vediamolo come un ostacolo, un vuoto nel tuo percorso tra il te di oggi e il raggiungimento del tuo pieno potenziale e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

La maggior parte di questi pensieri negativi proviene dalla nostra "vocina interiore",che è il risultato delle nostre paure e delle nostre convinzioni limitanti. "Perché non posso farlo", "Gli altri pensano questo o quello di me" ... Tutto questo probabilmente ti causa dolore, ansia, dubbi e persino depressione

Perciò per evolvere verso una mentalità positiva, è necessario lavorare su se stessi, poiché gli atteggiamenti e i pensieri non cambiano dall'oggi al domani.

Ecco alcune importanti risoluzioni da prendere:


PRIMA RISOLUZIONE: RIFIUTARE I PENSIERI NEGATIVI


• Mostra un atteggiamento emotivo e mentale più positivo verso te stesso,verso le persone in generale e le diverse situazioni che si presenteranno nella tua vita.

• Rifiuta di partecipare a quei dialoghi interiori negativi. È solo una perdita di tempo e di energia.

• Non lasciare che delusioni, difficoltà e ostacoli influenzino il tuo umore e il tuo stato d'animo.

• Rifiuta e allontana i pensieri negativi. Sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi o intraprendi un'attività che distoglierà la tua attenzione dai pensieri negativi.



SECONDA RISOLUZIONE: RAPPORTO CON PERSONE POSITIVE


• Non lasciare che ciò che la gente pensa o dice influenzi la tua mente e il tuo umore.

• Collaborare con persone che aggiungono valore alla tua vita. Evita le persone che abbattono la tua energia e il tuo entusiasmo. Se non puoi evitarli, impara a rimanere distaccato quando sei in contatto con loro.

• Dì cose positive su te stesso e sulle altre persone.

• Loda le persone quando senti che lo meritano.



TERZA RISOLUZIONE: FIDUCIA IN TE STESSO E NELLE TUE ABILITÀ


• Abbi fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

• Prova a fare cose nuove o fai cose vecchie in un modo nuovo. Fare le cose in modo diverso ti aiuterà a essere più creativo e quindi più positivo. Vai in un ristorante diverso, mangia cibo diverso, cambia il modo in cui ti vesti, inizia a leggere un nuovo libro o trova un nuovo hobby.

Ricordati queste parole di Einstein: "La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. "

• Leggi di persone che hanno superato le difficoltà e hanno avuto successo nella vita. Ti aiuta a pensare in modo più positivo e avere più fiducia verso il tuo futuro e gli eventi che andrai ad affrontare.

• Stabilisci i tuoi obiettivi.Non importa quanto possano sembrare impossibili in questo momento,ma soprattutto,sforzati di lavorare per raggiungerli.


QUARTA RISOLUZIONE: ANALIZZA IL TUO COMPORTAMENTO E CAMBIA LE ABITUDINI O GLI ATTEGGIAMENTI CHE NON TI PIACCIONO


• Quando raggiungi un qualsiasi obiettivo, non importa quanto piccolo,ti senti più fiducioso,la tua autostima migliora e produci nuovi pensieri positivi.

• Almeno una volta al giorno, ragiona e cerca di trovare altre idee su come pensare positivamente in varie situazioni.

• Presta attenzione alle immagini mentali che lasci nella tua mente. Il modo in cui non ti vedi e come vedi chi ti circonda fa la differenza nel modo in cui pensi. È come guardare un video, espellere il vecchio DVD e inserirne uno nuovo e migliore.

• Analizza il tuo comportamento e il tuo atteggiamento e chiediti perché stai ripetendo le abitudini o gli atteggiamenti che non ti piacciono. Non devi seguire i vecchi schemi di comportamento che non ti piacciono.


Se hai apprezzato l’articolo iscriviti alla newsletter del sito per entrare a far parte della nostra community,inoltre potrai trovarci anche su Facebook(qua)e su Instagram (qua).


Stammi bene.


Un abbraccio,Riccardo.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.