Goditi la vita:cambia prospettiva e diventa ottimista
Goditi la vita:cambia prospettiva e diventa ottimista
2 min letti
17 Oct
17Oct
"Due uomini stanno guardando attraverso le stesse sbarre: uno vede il fango e l'altro le stelle."
- Frederick Langbridge, A Cluster of Quiet Thoughts
Se ti sei classificato secondo in un concorso di scrittura, salterai di gioia e spererai in risultati migliori la prossima volta, o sarai scoraggiato e troverai una scusa per non partecipare di nuovo?
Nella vita, sei sempre di fronte a molte scelte. Puoi scegliere di avere una prospettiva pessimistica e vivere una vita controproducente, oppure puoi scegliere di intraprendere la strada dell'ottimismo e condurre una vita soddisfacente e appagante.
Perché mantenere il punto di vista di un ottimista?E perchè puoi farlo già da adesso?
Fondamentalmente coloro che sviluppano l'ottimismo si approcciano positivamente alla vita mentre i pessimisti tendono a credere che i cattivi eventi, che dureranno a lungo e mineranno tutto ciò che fanno, siano dovuti alla loro sfortuna o alla loro mancanza di talento.
Tuttavia la verità,è che gli ottimisti affrontano gli stessi duri colpi quanto i pessimisti,ma è l'approccio ad essere completamente diverso!.Gli scienziati hanno notato che mediamente un'ottimista presenta schemi mentali totalmente differenti :egli crede che la sconfitta sia solo una battuta d'arresto temporanea che potrà superare e trasformare nel corso del tempo.
Gli ottimisti tendono a concentrarsi e ad affrontare il "problema" facendone un'interpretazione positiva. In altre parole, reinterpretano un'esperienza negativa in modo tale da riuscire ad imparare e crescere. Queste persone non si lasciano fermare da una brutta situazione, la vedono come una sfida e si sforzano di più.
Non diranno "le cose non miglioreranno mai", "se fallisco una volta succederà di nuovo" e "se incontro l'infelicità in una parte della mia vita, accadrà in tutta la mia vita".
Se ti riconosci in queste ultime affermazioni,forse è giunto il momento di cambiare marcia,seguire attentamente l'articolo e promettere a te stesso/a che da oggi cambierai!Ce la puoi fare!
Le aspettative positive(attitudine di una mentalità ottimista)consentono di reagire in maniera migliore durante una transizione verso un nuovo ambiente, una tragedia improvvisa o una svolta improbabile degli eventi.
Se cadono, si rialzano.
Vedono l'opportunità piuttosto che l'ostacolo!
Un'ottimista ha maggiori possibilità di attrarre a sè relazioni positive.
Gli ottimisti sono meno dipendenti dagli altri e non hanno bisogno di controllare o manipolare le persone.Il motivo è da ricercare nel fatto che emotivamente sono molto più stabili rispetto alle persone negative e pessimiste,allontanando le relazioni tossiche e tutte quelle situazioni emotivamente pesanti.
Gli ottimisti attirano le persone e le opportunità verso di loro. La loro visione ottimistica della vita è contagiosa e influenzano coloro che li circondano.Sembrano ben accetti ovunque vadano, poiché le persone evitano i pessimisti che seminano tristezza e rabbia intorno a loro.
Quando il gioco si fa duro, gli ottimisti diventano più forti.
Gli ottimisti generalmente mantengono livelli di benessere più elevati durante i periodi di stress rispetto alle persone meno ottimiste. È probabile che i pessimisti rispondano a eventi stressanti negando la loro esistenza o evitando di affrontare i problemi. È più probabile che i pessimisti si arrendano quando sorgono difficoltà.
Gli ottimisti perseverano. Semplicemente non si arrendono facilmente, sono anche noti per la loro pazienza. Fanno sempre un passo avanti verso quell'obiettivo o quel sogno nel cassetto.
Allora perché non essere ottimista oggi? E pensare positivamente a una vita più appagante?
Perché non sperare nel successo in tutti i tuoi sforzi? Perché non essere resiliente? Come tutti gli altri,nella vita ci saranno momenti in cui raschierai il fondo, ma non limitarti a stare lì. Esci dal fango e aumenta le tue possibilità di tornare in pista.Ma soprattutto,perché non ispirare anche gli altri a togliersi gli occhiali scuri e vedere la vita da una prospettiva diversa?
Se desideri ardentemente cambiare stesso,dire basta a quella vocina interiore che continua a ripetere affermazioni negative e sconfortanti forse potrebbe interessarti questo articolo "Come trasformare la propria mente in una mente positiva".
Se hai apprezzato l’articolo iscriviti alla newsletter del sito per entrare a far parte della nostra community,inoltre potrai trovarci anche su Facebook(qua)e su Instagram (qua).