I Coldplay finanzieranno un tecnologia che ripulirà i fiumi inquinati

I Coldplay finanzieranno un tecnologia che ripulirà i fiumi inquinati

The Ocean Cleanup, è un’organizzazione no-profit olandese che sviluppa tecnologie avanzate per liberare gli oceani dalla plastica. In uno dei suoi ultimi annunci, ha annunciato la sua collaborazione con la band britannica dei Coldplay. Come informato, la band sosterrà direttamente la costruzione e la sponsorizzazione del quinto Interceptor, Neo Moon 1. Un dispositivo mangia-plastica progettato da Ocean Cleanup in grado di bloccare la maggior parte dei rifiuti che dai fiumi si riversano negli Oceani.

Questa collaborazione aiuta a compiere un altro passo significativo nell’affrontare l’emergenza ambientale che la nostra sacra Terra sta affrontando. Dal 2019, The Ocean Cleanup sta posizionando le tecnologie Interceptor lungo i corsi d’acqua più inquinanti e maggiormente responsabili dell’inquinamento ambientale. Basti pensare che annualmente circa 275milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare. Ma a rendere ancor più preoccupante questi dati è il fatto che il 90% dei rifiuti provengono da circa 10 fiumi di cui la maggior parte localizzati in Asia.

Il primo Interceptor è posizionato in Jakarta, Indonesia, in uno dei fiumi più inquinati, il Cengkareng Drain. Il secondo a Selangor, Malaysia nel fiume Klang, uno tra i 50 fiumi più inquinati al mondo. L’Interceptor 004 a Santo Domingo , nel Rio Ozama. Mentre L’interceptor 003 , per via del Covid, è stata ritardata la sua costruzione ma ora è pronto ad essere operativo e verrà posizionato in Vietnam.  Lo 005 è in fase di costruzione e sarà interamente finanziato dalla band dei Coldplay.

L’obiettivo di Ocean Cleanup è quello di posizionare almeno un Interceptor in tutti i 1000 fiumi responsabili dell’inquinamento ambientale. Un’ardua sfida che se sostenuta economicamente da coloro che desiderano un mondo più pulito ed rispettoso dell’ambiente si concretizzare in un futuro non troppo lontano.

 “Senza azione, potrebbe esserci più plastica che pesce negli oceani entro il 2050, motivo per cui il lavoro di The Ocean Cleanup è così vitale. Siamo orgogliosi di sponsorizzare Interceptor 005 – noto anche come Neon Moon 1 – che raccoglierà migliaia di tonnellate di rifiuti prima che raggiungano l’oceano “. – Coldplay sulla sponsorizzazione di Interceptor 005. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *